ULTIME NORME APPROVATE/RESPINTE

 

 

26.Giocatore fantasma

 Dopo aver vinto all'asta in busta chiusa il giocatore fantasma, ci si è posti il problema se il Presidente non lo volesse più nella stessa sessione di mercato.

Le vostre risposte hanno portato a due soluzioni principali:

A. Può svincolarlo subito, prendendo il valore di mercato (normale svincolato dove perderà i soldi che ha messo in più nella busta)

(Veratti,Mazzi,Cinquino,Edu,Manfrin) + Avesini, Dalli Cani, Rizzi, Cantone = 9 voti

B. Deve tenerlo per almeno una sessione di mercato

(Brida,Corradi,Marchesini,Damini,Sorio) + Giacomelli,Vicentini = 7 voti

Invitiamo coloro non presenti in queste liste (perchè hanno votato altre soluzioni) ad esprimere la loro preferenza in modo da decidere che soluzione adottare delle due.

 

RISULTATO: PROPOSTA - APPROVATA SOLUZIONE A

sul blog potete trovare i vostri post


20.4.Società neopromossa

 

SITUAZIONE ATTUALE:

  • 5 GIOCATORI;
  • 250 mln meno 1/2 DEL VALORE DI MERCATO DEI 5 VINCOLATI (E RELATIVO INGAGGIO).

PROPOSTA

Si vuole incentivare anche le retrocesse a partecipare più attivamente al mercato estivo.

Questa proposta lascia la libertà al presidente se vuole restare con la formula vecchia, dunque 250 mln – meno la metà del valore dei 5 vincolati (vincolati che si possono vendere ricordo), oppure con la formula nuova che prevede:

210 mln – meno la metà del valore dei 5 vincolati (che si possono vendere) – meno il valore dei giocatori ceduti che possono essere al massimo di altri 5 calciatori. Massimo 2 scambi alla pari.

 

SEI D’ACCORDO CON LA PROPOSTA?

o Sono d’accordo: 11 VOTI (gli altri)

o Non sono d’accordo: 6 VOTI (Giacomelli,Manfrin,Veratti,Magosso,Marchesini,Corradi)

Astenuti: Sorio

 

RISULTATO: PROPOSTA - APPROVATA - alla prima occasione utile metteremo giù la bozza definitiva

sul blog potete trovare i vostri post


36.3. Mancata comunicazione

...

In tal caso sarà considerata valida la formazione della settimana precedente, con esclusione di quei giocatori che era possibile schierare nei vari anticipi e che saranno sostituiti con quelli della panchina.

Alla fantasquadra sarà inflitta una penalizzazione di 10 punti sul totale fantamedia di quella giornata oltre a due asterischi di penalità.

In caso di recidiva e quindi, a partire dalla seconda infrazione, alla fantasquadra sarà inoltre comminato un punto di penalizzazione in classifica.

 

Vicentini

Propone di alleggerire la norma, molto penalizzante.

Avrò votato anch’io questo cambio ma visto che mi ci sono trovato in mezzo dico che sia esagerato per una singola partita togliere 10 punti, vuol dire perdere sicuramente. Io in 19 anni di fantacalcio non ho mai dimenticato una volta di dare la formazione, è capitato una domenica in quanto col problema che c’è stato quest’anno (e sarà sempre peggio), di mille partite sospese, rimandate, anticipate, posticipate, veramente non avevo capito quando doverla dare. Non si parla più di darla solo il sabato, ma infrasettimana e con mille casini. Siccomi ognuno di noi ha anche un lavoro e una famiglia può capitare di dimenticarsene. Non mi ricordo com’era prima la regola e se siete d’accordo possiamo riverderla, altrimenti senti altri pareri. La mia proposta è: 1^volta senza formazione, Ammonizione. 2^volta, 5 punti di fantamedia in meno, dalla terza volta anche un punto di penalizzazione.

 

SEI D’ACCORDO CON LA PROPOSTA?

o Sono d’accordo: 10 voti (tra blog e whatsapp)

o Non sono d’accordo: 8 voti (tra blog e whatsapp)

RISULTATO: PROPOSTA - APPROVATA

sul blog potete trovare i vostri post

 


24.2 VALORI 

(Paolo): Vorrei proporre la modifica dei valori delle quotazioni di serie B. Attualmente la maggior parte del valore della quotazione di un giocatore è data non dai gol ma dalla media voto. Tale media voto risulta, vuoi per il quotidiano gazzetta, vuoi perché la B è una categoria inferiore (se Ronaldo giocasse in B avrebbe 8 tutte le domeniche) più alta rispetto ai giocatori di serie A. La mia proposta è quella di non differenziare i punteggi sui gol fra A e B (quindi +2 gol attaccante per tutte e due le categorie), tenere gli stessi criteri per la valutazione del giocatore, ma alla fine del valore applicare un criterio di conversione per i giocatori di B pari al 65% (da decidere) della sua valutazione. Attualmente le quotazioni di B sono completamente irrealistiche rispetto alla realtà, dove (visto che ci ispiriamo al calcio reale) per quanto un giocatore di B faccia una grande stagione, il suo valore rimane sempre comunque contenuto. Resta il fatto che durante la stagione non cambia il suo peso nelle partite dunque chi indovinerà qualche pupillo, ne troverà giovamento per tutto l’anno. Ovviamente la mia proposta dovrà partire dalla stagione 2021-22 e non da questa estate. Vi faccio l’esempio:

Machin media voto 6,30 + 5 gol.

Valore attuale: 30 mln

Valore Paolo: 32,5 mln   -->  65% 21 mln

 

SEI D’ACCORDO CON LA PROPOSTA?

o Sono d’accordo: 9 VOTI (gli altri)

o Non sono d’accordo: 8 VOTI (Avesini,Manfrin,Vicenzetto,Edu,Damini,Giacomelli,Sorio,Vicentini)

Astenuti: Cinquino

RISULTATO: PROPOSTA - NON APPROVATA (no 51%)

Tre hanno cambiato voto nel blog

sul blog potete trovare i vostri post 

 

Note:

Dalli Cani: d'accordo in parte con paolo tutto uguale ma invece del 65% farei 80%

Vicentini: potrei essere d’accordo mi piacerebbe capire anche altri pareri per avere piu chiaro questa modifica

Avesini: Penso che vada valorizzato chi è capace di scovare i talenti di B in grado di farti vincere una partita..Altrimenti le trattative e le aste sarebbero incentrate solo sui grandi nomi di A

Corradi: d’accordo ma metterei 75%

Manfrin: Per me non sono calciatori di B ma tutti uguali

Damini: Con questo criterio si scoraggia l’acquisto di giocatori di B, che sono indispensabili nel nostro Fantacalcio. Sul fatto che poi i voti di serie B siano più alti di quelli di A vale fino ad un certo punto: il nome del giocatore spesso in A lo salva da votacci, in B non è proprio cosi… inoltre sulle valutazioni spesso accade il contrario: esempio Viola tripletta di cui un gol da centrocampo e uno da 30 metri all’incrocio voto 8, Nainggolan segna un gol e prende 8.5…. il gol in A che fa la differenza aumenta la votazione molto più di un gol in serie B


20.2. Aggiornamento bilanci

Lo stato patrimoniale di ogni società viene periodicamente aggiornato (in ogni caso prima di ogni sessione di mercato) sul sito ufficiale.

(Cinquino): non pubblicare i bilanci sul sito (i bilanci delle società devono restare segreti)

 

SEI D’ACCORDO CON LA PROPOSTA?

o Sono d’accordo: 11 VOTI (gli altri)

o Non sono d’accordo: 7 VOTI (Veratti,Damini,Marchesini,Vicentini,Magosso,Cantone,Rizzi)

Note:

Vice: credo si debbano sapere come circa succede nella realtà, e poi cosi almeno ci sarebbe un po di strategia che è anche un po il bello.

Avesini: Sono d’accordo con la proposta, anche perche alcune società alzano le aste anche se il giocatore non interessa davvero, sapendo quanti soldi ha in mano l’avversario, solo per distogliere l’avversario da giocatori che magari hanno in concorrenza in altre aste.

Non sapendo invece il bilancio avrebbero più difficoltà a fare il gioco sporco, in quanto non saprebbero fino a che punto siano “blindati” i giocatori che stanno vincendo nell’asta

Damini: Pur essendo incerto, credo che il fatto di pubblicare i bilanci dia maggior trasparenza

Marchesini: il presidente e quelli del comitato avrebbero un vantaggio competitivo. Inoltre anche nella seria A vera i bilanci sono pubblici. Gran cagata di proposta

RISULTATO: PROPOSTA - APPROVATA

Nessuno ha cambiato voto nel blog

sul blog potete trovare i vostri post 

 

 


55. PUNTI AZIONE

I punti azione: +3 gol fatto, +3 rigore parato, -3 rigore sbagliato, -0.5 ammonizione, -1 espulsione, -1 gol subito, -2 autogol, +1.5 fattore campo.

(Mazzi): dare +2 per il rigore segnato: le nuove regole Var (anche in B l’anno prossimo), hanno cambiato drasticamente il peso dei rigori

Precisazione: la proposta in sè ha avuto 12 VOTI POSITIVI (gli altri) E 6 CONTRARI (Edu,Marchesini,Giacomelli,Rizzi,Corradi,Cinquino); ma alcuni dei contrari sarebbero positivi se il requisito fosse:

+2 GOL SEGNATO SU RIGORE; -2 RIGORE SBAGLIATO, +2 RIGORE PARATO. Questa è la proposta definitiva.

Note:

Cinquino: Immagino che il rigore sbagliato diventi -2 e quello parato +2 (per il portiere), se no non sono d’accordo.

Corradi: Non sono d’accordo a meno che non si metta -2 per quello sbagliato

Damini: e se lo sbaglia sempre -3 o -2?

Marchesini: Non sono d’accordo. Se sbaglia il rigore ha -3! E poi un gol è un gol! Compra rigoristi se vuoi approfittare delle nuove norme var

o Sono d’accordo: 14 VOTI (gli altri)

o Non sono d’accordo: 4 VOTI (Edu,Giacomelli,Marchesini,Rizzi)

Nessuno ha cambiato voto nel blog

RISULTATO: PROPOSTA - APPROVATA

sul blog potete trovare i vostri post 

 


NUOVE PROPOSTE

 

  1. MODIFICATORE MODULO

 

3-4-1-2

+0,5

 

Marchesini:

Avrei una nuova proposta rispetto a quella di Dalli Cani: passare il 3-4-3 a +1 anziché +1.5. Nessuno utilizza il 3-4-3 perché troppo penalizzante. Dobbiamo facilitare il gioco di attacco, molti fanno i conigli con moduli ultradifensivi.

 

IL COMITATO RESPINGE LA PROPOSTA

Commenti

Il +1.5 ci sembra corretto visto che con l’introduzione del trequartista, gli attaccanti nella nostra Lega spesso sono centravanti, e schierare tre centravanti dal primo minuto è abbastanza irrealistico. Non dimentichiamo poi che in aiuto c’è anche il modificatore attacco, per ben 3 giocatori.

 


 

TASSA ISCRIZIONE: 120 euro

Giacomelli propone di diminuire la tassa d’iscrizione.

 

IL COMITATO RESPINGE LA PROPOSTA 

 

Commenti

A parte gli scherzi, ci sono dei costi veramente che sono fissi ogni anno semplicemente dati dal fatto di non chiedere ogni volta ad ogni evento soldi ai presidenti (faccio l’esempio delle 30 pizze al mercato di settembre…chi le ha pagate?), per non parlare dei soldi che il Presidentissimo ha anticipato alla villa l’anno scorso, stanziando una quota per questi 2 anni per tutti noi. E per non parlare del budget per le coppe, regali, premio per il primo classificato, abbigliamento, …e altro come le bevande che spesso invece vengono offerte da chi ci ospita. Per finire se adesso non ci saranno più i giornali on line abbiamo un costo che pensavamo di non dover più sostenere (un abbonamento Gazza on line costa 240€), oltre ad avere due iscrizioni in meno se si torna a 16.


 

24.2. Valori

Dalli Cani

propone di dimezzare i valori di chi supera un certa quota ed è svincolato

Partendo dal presupposto che siamo la lega con più squadre, con più giocatori, non possiamo essere i migliori in tutto, e avere i capocannonieri dell’anno prima svincolati (quagliarella quest’anno e immobile l’anno prossimo), quindi: tutti i giocatori che superano i 100 mln di valore (o 90), se svincolati tornano nel mercato con la metà del valore, quindi ci sarà una bella asta e sicuramente non rimarrà svincolato. E’ brutto rispondere alla domanda, chi di voi ha preso immobile? Nessuno, svincolato…poi metti che segna e nessuno di noi esulta perché non ce l’ha nessuno…non ha senso

IL COMITATO RESPINGE LA PROPOSTA

 

Commenti:

 

A mio avviso la proposta avrebbe senso solo se estesa a tutti i giocatori svincolati, indipendentemente dal loro valore.

Infatti non sarebbe corretto porre il medesimo limite di valore per giocatori di diverso ruolo (solo gli attaccanti possono arrivare a 90/100 mln ma equivalgono a difensori che raggiungono quotazioni di 30/40 mln).

Peraltro non sono d’accordo con la norma perché potrebbe consentire ad un Presidente di “arricchirsi” due volte, mi spiego con un esempio:

Dalli Cani potrebbe svincolare Immobile a 100 ed all’asta riaggiudicarselo per 70/80/90 … in tal modo potrebbe ritrovarsi a settembre ancora con Immobile in rosa, senza averne pagato l’ingaggio e magari avendoci anche guadagnato qualche milioncino (100 meno quanto lo pagherà all’asta).

Direi che è inaccettabile.

 

 


 

20.1. Montepremi competizioni

I premi ed i costi collegati ad ogni competizione sono aggiornati annualmente e pubblicati sul sito ufficiale

Dalli Cani

Propone di abolire il montepremi per chi vince lo scudetto.

Chi vince è giusto che venga premiato nella vita reale (viaggi, coppe) ma che non abbia vantaggi nel fanta nell’anno successivo. Più c’è battaglia e più c’è divertimento oltre al fatto che chi arriva primo ha già il vantaggio di avere i giocatori che valgono di più di altri, che non mi pare poco.

IL COMITATO RESPINGE LA PROPOSTA

 

Commenti

Se guardiamo il divertimento sarebbe da provare, magari il gioco diventerebbe ancora più bello, se guardiamo al fatto che cerchiamo di essere più vicino possibile alla realtà allora è “no” perché nella realtà chi vince, oltre ad essere premiato, guadagna. Dipende in che ottica la guardiamo.

 

Le statistiche dimostrano quanto sia raro che il vincitore dello scudetto, nonostante il montepremi, si ripeta l’anno successivo.


 

36.3. Mancata comunicazione

Dopo le ore 14,45 la formazione si considera come non comunicata.

In tal caso sarà considerata valida la formazione della settimana precedente, con esclusione di quei giocatori che era possibile schierare nei vari anticipi e che saranno sostituiti con quelli della panchina.

Alla fantasquadra sarà inflitta una penalizzazione di 10 punti sul totale fantamedia di quella giornata oltre a due asterischi di penalità.

In caso di recidiva e quindi, a partire dalla seconda infrazione, alla fantasquadra sarà inoltre comminato un punto di penalizzazione in classifica.

Qualora la formazione non venga comunicata alla prima giornata di campionato, sarà assegnato d’ufficio un voto pari a 5,5 agli undici giocatori

Vicentini

Propone di alleggerire la norma, molto penalizzante.

Avrò votato anch’io questo cambio ma visto che mi ci sono trovato in mezzo dico che sia esagerato per una singola partita togliere 10 punti, vuol dire perdere sicuramente. Io in 19 anni di fantacalcio non ho mai dimenticato una volta di dare la formazione, è capitato una domenica in quanto col problema che c’è stato quest’anno (e sarà sempre peggio), di mille partite sospese, rimandate, anticipate, posticipate, veramente non avevo capito quando doverla dare. Non si parla più di darla solo il sabato, ma infrasettimana e con mille casini. Siccomi ognuno di noi ha anche un lavoro e una famiglia può capitare di dimenticarsene. Non mi ricordo com’era prima la regola e se siete d’accordo possiamo riverderla, altrimenti senti altri pareri. La mia proposta è: 1^volta senza formazione, Ammonizione. 2^volta, 5 punti di fantamedia in meno, dalla terza volta anche un punto di penalizzazione.

 

IL COMITATO FARA’ LA PROPOSTA ALL’ASSEMBLEA

 

Commenti

Pur riconoscendo che negli ultimi anni fra serie A, serie B e turni infrasettimanali è difficile starci dietro,  secondo noi è uno dei pochi doveri che ha un presidente (oltre ai mercati– tutto il resto mi pare non sia obbligatorio), quindi l’eventuale mancanza andrebbe punita. Valutiamo se ammorbidire la sanzione, magari usando il metro attuale dalla seconda e crearne una per la prima infrazione.

 


 

20.4.Società neopromossa

Corradi

Draft per i retrocessi: scelgono, pagando l’intero valore più relativo ingaggio, un giocatore svincolato a testa, presente anche la stagione precedente (cioè no nuovi acquisti dall’estero)

IL COMITATO RESPINGE LA PROPOSTA

 

Commenti

Non trovo giusto avvantaggiare i retrocessi sottraendo giocatori all’asta di settembre

 

 



20/04/2020: PUBBLICHIAMO QUI L'ELENCO DELLE NORME CHE HANNO AVUTO UN ESITO DI PERCENTUALE RILEVANTE E PERCIO' SI CONSIDERANO APPROVATE/NON APPROVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE, SALVO VOSTRI CAMBIAMENTI ENTRO IL 2 MAGGIO. 

PER QUANTO RIGUARDA INVECE QUELLE NORME CHE HANNO AVUTO UN ESITO INCERTO OPPURE RICHIESTE DI CHIARIMENTI, VI RIMANDIAMO AD UN SECONDO APPUNTAMENTO.


 

Norme entrate in vigore in quest’ultima stagione, le più rilevanti.

In sottolineato le modifiche fatte.

19.5. Ingaggio annuale dei giocatori vincolati

Alla scadenza stabilita annualmente dalla Lega (compresa comunque fra la comunicazione dei vincoli e l’inizio del calciomercato), le società verseranno a titolo di salario il 10% del valore di ogni singolo giocatore che risulti vincolato e di ogni giocatore ricevuto in prestito nella stessa sessione estiva di mercato.

24.1. Ruoli

I giocatori sono distinti per ruolo: portieri, difensori, centrocampisti, trequartisti e attaccanti. Per determinare il ruolo dei giocatori di Serie A si fa riferimento al Quotidiano Ufficiale (versione Classic). Ad eccezione dei trequartisti, dove si fa riferimento a quello risultante dal Quotidiano Ufficiale attraverso i codici colore: blu – centrocampista (E,C,M); viola – trequartista (W,T); rosso – attaccante (A,Pc). Nel caso in cui ad un calciatore vengano attribuiti dal Q.U. più ruoli, al fine dell’attribuzione del ruolo nel nostro fantacalcio verrà considerato il primo ruolo (ruolo principale) e il corrispondente codice colore.

  1. PRESTITO

Con il contratto di prestito una fantasquadra può concedere ad un’altra fantasquadra di usufruire di un giocatore per un tempo determinato.

31.1. Durata

La durata minima del prestito è la seguente: da agosto a gennaio, da novembre a giugno, da gennaio a giugno. Le parti possono risolvere anticipatamente il prestito a condizione che la società proprietaria svincoli il giocatore al mercato libero.

  1. LA ROSA

- i giocatori delle squadre di serie B, di cui le tre retrocesse dal precedente campionato di serie A e le altre estratte a sorteggio, a condizione che siano ecc…

  1. MODULI

Le formazioni possono essere schierate con i seguenti moduli: 5-4-1, 4-5-1, 5-3-2, 4-4-2, 3-5-2, 4-3-3, 3-4-3, 4-4-1-1, 4-3-2-1, 4-3-1-2, 3-4-2-1, 3-4-1-2, 3-5-1-1, 5-3-1-1, 4-2-3-1.

 19.  VINCOLI

- fino a dieci giocatori se la squadra non è retrocessa

SEI D’ACCORDO CON LE MODIFICHE REGOLAMENTARI DELLA SCORSA STAGIONE?

o Sono d’accordo : 17 VOTI

o Non sono d’accordo: 1 VOTI (Giacomelli)

Note:

Giacomelli: sinceramente non mi trovi d’accordo con la regola 19.5, e 18,  per i seguenti motivi: Trovo che le regole che di anno in anno vengono modificate, quelle correttamente e quelle meno (motivo per cui poi magari si rivedono), siano sempre più indirizzate a rappresentare la realtà per un certo aspetto, ma che poi vanno in netto contrasto con altre regole di gioco.

  • Nello specifico: REGOLA INGAGGIO giocatore in prestito – non trovo corretto che su un giocatore preso in prestito io sia costretto a pagare l’ingaggio. Questo dettato dal fatto che l’ingaggio è stato introdotto per “favorire o sfavorire” le scelte dei 10 giocatori da tenere, così da poter “ liberare” giocatori sulla carta più validi di altri (potenzialmente). Con l’introduzione dei 2 prestiti per squadra, si era già definita e delineata la volontà di voler limitare il nr di giocatori scambiati tra le squadre, pertanto pagare un ingaggio su un prestito (di cui pertanto pago un valore per poi non avere più nulla a fine stagione) è già un costo per la società che riceve il giocatore. Trovo che l’introduzione di questa regola non sia corretta, perché allora (di conseguenza) sarebbe corretto introdurre il pagamento del salario del 10% anche sui giocatori che compriamo ad ogni asta : che differenza c’è? Sono sempre giocatori che giocano nella mia squadra, no?? SU QUESTA REGOLA NON SONO ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO. AL CONTRARIO APPOGGIAVO E APPOGGIO IL LIMITE DEI 2 PRESTITI.
  • Nella regola 18 credo di avere capito che considereremo le 3 squadre retrocesse di serire A per la stagione successiva ??? In tutti i casi non mi trovi d’accordo con il mantenere le squadre retrocesse per la stagione successiva (che siano giocatori in prestito o meno). Fa parte del gioco del fantacalcio creare una squadra con giocatori a disposizione delle rose, ampliate a loro volta con squadre di serie b poiché siamo un nr elevato, pertanto trovo faccia parte di un imprevisto dovuto e necessario “perdere” quei giocatori che purtroppo retrocedono e le cui squadre non vengano eventualmente ESTRATTE la stagione successiva.

Corradi: se torniamo a 16 togliere la norma di tenere le 3 squadre retrocesse per la B

RISULTATO: Le norme sono state confermate per la prossima stagione.


NORME MODIFICATE DAL COMITATO

 

Le modifiche in sottolineato

12.3.Turni

La Champions League e l’Europa League prevendono entrambe una prima fase con quattro gironi composti da tre squadre che si affrontano in partite di sola andata (una in casa ed una in trasferta). In caso di parità di punti in classifica, si segue il criterio del campionato.

Le prime due classificate di ciascun girone disputeranno i quarti di finale in partite di andata e ritorno, le vincenti giocheranno le semifinali in partite di andata e ritorno e le vincenti si affronteranno nella finale in partita unica.

Nel caso di gare contro squadre reali, il calendario dovrà essere adattato in modo da affrontare tali squadre una volta che giochino in casa ed una fuori.

35.4. Eccezioni

Per esigenze di forza maggiore il Comitato potrà eccezionalmente derogare alla norma 35.1. emanando un comunicato ufficiale che consentirà per quella specifica giornata ai Presidenti di comunicare:

- i soli giocatori impegnati in tali partite che intendono schierare come titolari a condizione che indichino anche il modulo (il resto della formazione dovrà essere comunicata nel termine di cui alla norma 36 e, in caso contrario, sarà loro assegnato un voto d’ufficio pari a cinque);

- il portiere impegnato in tale partita che intendano schierare come riserva a condizione che indichino anche il portiere titolare ed il modulo;

- i giocatori impegnati in tali partite che intendono schierare come riserve a condizione che indichino tutti i titolari ed i panchinari del reparto in cui schiera tali giocatori (in caso di centrocampisti dovranno essere comunicati anche i trequartisti) ed il modulo.

Qualora non venga comunicato il modulo, i giocatori degli anticipi non saranno presi in considerazione.

Nel caso in cui il Comitato accerti che la successiva comunicazione dell'intera formazione venga effettuata (omettendo alcuni giocatori o indicando giocatori infortunati/assenti) al solo scopo di far subentrare panchinari che hanno già disputato gli anticipi conseguendo bonus azione, sarà facoltà del Comitato stesso revocare tali bonus.

Confermare la regola dello scorso anno (in pratica poter sfruttare una giornata di B qualora sia sfasata dalla giornata di A, schierando solo i reparti).

63.1. Recuperi

  1. a) i rinvii* coinvolgano più di tre squadre tra serie A e serie B, di cui almeno due di serie A, di cui fanno parte giocatori del fantacalcio come da norma 1;

che, oltre la giornata successiva, (osservazione Corradi)

 

SEI D’ACCORDO CON LE MODIFICHE REGOLAMENTARI APPORTATE DAL COMITATO?

o Sono d’accordo: 18 VOTI

o Non sono d’accordo: 0 VOTI

RISULTATO: TUTTE E TRE LE NORME APPROVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE


Norme da discutere in ASSEMBLEA (proposta, vota per ogni regola qui)

 

 20.2. Aggiornamento

(Vicenzetto) All’inizio della stagione, il saldo verrà arrotondato per eccesso se il bilancio presenta un valore maggiore o uguale a 0.5, per difetto se inferiore.

SEI D’ACCORDO CON LA PROPOSTA?

o Sono d’accordo: 13 VOTI (gli altri)

o Non sono d’accordo: 5 VOTI (Avesini,Giacomelli,Corradi,Marchesini,Magosso)

RISULTATO: PROPOSTA - APPROVATA

 


  1. DURATA DEL MERCATO

Al mercato di Settembre si terranno 5 aste, mentre ai mercati di Novembre e Febbraio se ne terranno 4.

  1. A.(Sorio) propone 4 aste ad agosto e 3 a novembre/febbraio
  2. B.(Veratti) propone solo 3 aste a novembre e resto invariato

 

SEI D’ACCORDO CON LA PROPOSTA?

o Sono d’accordo con la proposta A: 3 VOTI (Sorio, Vicentini, Vicenzetto)

o Sono d’accordo con la proposta B: 13 VOTI (gli altri)

o Non sono d’accordo, si resta così: 2 VOTI (Mazzi, Giacomelli)

 

RISULTATO: PROPOSTA B - APPROVATA


24.1. Ruoli

I giocatori sono distinti per ruolo: portieri, difensori, centrocampisti, trequartisti e attaccanti. Per determinare il ruolo dei giocatori di Serie A si fa riferimento al Quotidiano Ufficiale (versione Classic). Ad eccezione dei trequartisti, dove si fa riferimento a quello risultante dal Quotidiano Ufficiale attraverso i codici colore: blu – centrocampista (E,C,M); viola – trequartista (W,T); rosso – attaccante (A,Pc). Nel caso in cui ad un calciatore vengano attribuiti dal Q.U. più ruoli, al fine dell’attribuzione del ruolo nel nostro fantacalcio verrà considerato il primo ruolo (ruolo principale) .

(Cinquino) Usare i colori anche per gli altri ruoli e non solo per il trequartista. Quindi usare fedelmente i colori  del format “Mantra”

SEI D’ACCORDO CON LA PROPOSTA?

o Sono d’accordo: 15 VOTI (gli altri)

o Non sono d’accordo: 3 VOTI  (Veratti, Dalli Cani, Vicenzetto)

RISULTATO: PROPOSTA - APPROVATA 


(Veratti) Per aumentare un po’ i trequartisti, quelli di B che su transfermarket sono solo “Ala pura”, metterli trequartisti anziché attaccanti.

SEI D’ACCORDO CON LA PROPOSTA?

o Sono d’accordo: 13 VOTI (gli altri)

o Non sono d’accordo: 3 VOTI (Vicenzetto,Damini,Magosso)

Cinquino/Rizzi astenuti

RISULTATO: PROPOSTA - APPROVATA


  1. CAPITALE SOCIALE

Ciascuna società, all’inizio della sua attività, dispone di un capitale sociale di 250 fantamilioni. Non è consentito prestare fantamilioni tra fantasquadre.

Caso Manchester City, cosa fare.

  1. (Sorio) A) Non è consentito trasferirsi da una società ad una nuova se non costretto dalla retrocessione o da almeno un anno di assenza
  2. (Mazzi) B)  Può trasferirsi da una società ad un'altra ma il suo capitale iniziale sarà di 200 mln.

SEI D’ACCORDO CON LA PROPOSTA?

o Sono d’accordo con la proposta A: 10 VOTI (gli altri)

o Sono d’accordo con la proposta B: 5 VOTI (Mazzi,Veratti,Corradi,Marchesini,Rizzi)

o Non sono d’accordo, si resta così: 3 VOTI (Vicentini,Vicenzetto,Giacomelli)

 

RISULTATO: PROPOSTA A - APPROVATA

Note:

Vinni: NON ha influito sull’ andamento di campionato e non lo avrebbe fatto anche con fantallenatori piu esperti di me. Prima di me nessuno ci aveva mai pensato a questa possibilità e ora tutti a remar contro come sempre. L’unica cosa vantaggiosa che da questa possibilità è di poter riavere il nome della squadra mentre per il resto parti come uno appena arrivato. Cambiando la regola, (dato che l’ho usata solo perché il mio caso era abbastanza estremo ) vorrebbe dire che la prossima volta dovro’ stare almeno 2 campionati a guardarvi prima di tirarmi su un pochino. In qualunque campo tu puoi decidere di chiudere e riaprire da capo, perché qui no? Ditemi uno svantaggio che ha creato e viste le parole e le discussioni fatte par un anno credo che la regola possa rimanere com’è perchè son sicuro che nessuno tranne me avrà mai il coraggio di applicarla visto che ci sono voluti 30 anni per la prima volta. Forza Manchester City che ha comunque saputo buttar giu Ipsuich e Steaua e crear una polemica storica.

Vicentini: Dico solo che non c’è neanche da discutere una regola cosi, in quanto non è mai stata attuata da nessuno a parte il vince che sarà anche l’ultimo, e poi non va a cambiare nulla, se uno lo fa è perchè ha una squadraccia.

Avesini: La proposta B secondo me non va bene in quanto anche 200 milioni sarebbero comunque una situazione migliore rispetto a quella della squadra che si abbandona

Rizzi: mettiamo sul piatto 150 mln anziché 200

Damini: Se si lascia la possibilità di ripartire da capo ogni qualvolta la stagione è andata male (magari per proprie scelte di mercato sbagliate) potrebbe diventare un caos di gente che cambia squadra..


25.1. Lista gialla

La lista gialla relativa ai giocatori da chiamare alla prima asta dovrà essere anticipata al Presidente di Lega entro il giorno precedente il mercato, anche nel caso in cui non vi sia inserito nessun giocatore.

(Veratti) Non si può consegnare la lista gialla prima della pubblicazione delle quotazioni, pena l’invalidità della stessa. X questioni organizzative e di praticità.

 

SEI D’ACCORDO CON LA PROPOSTA?

o Sono d’accordo: 17 VOTI

o Non sono d’accordo: 1 VOTI (Giacomelli)

RISULTATO: PROPOSTA - APPROVATA 


43.3. Malus per sostituzione con un giocatore di diverso ruolo

Trequartista

Centrocampista

-0,5

(Veratti) Questa penalizzazione introdotta l’anno scorso obbligano le società ad avere almeno 2 trequartisti in rosa per non rischiare di avere sempre la penalità, con la conseguenza che nessuno rischia, così va a comprare i centrocampisti (risultato, pochi centrocampisti liberi e Trequartisti quasi tutti liberi). Ricordiamo che il trequartista non fa già parte del modificatore centrocampo. La proposta è di ritornare a non avere il malus nella sostituzione.

 

SEI D’ACCORDO CON LA PROPOSTA?

o Sono d’accordo: 12 VOTI (gli altri)

o Non sono d’accordo: 4 VOTI (Vicentini,Mazzi,Giacomelli,Damini)

Cinquino/Rizzi astenuti

Commenti:

Damini: Non è certo quel -0.5 che fa la differenza, visto che un trequartista comunque può darti molto di più (sia in termini di gol che di modificatore)..

Marchesini: Ok ed è a ritroso, quindi si ha già uno svantaggio, in aggiunta al fatto che si hanno giá due svantaggi: modificatore modulo con trequartista e modificatore centrocampo con un uomo in meno

RISULTATO: PROPOSTA - APPROVATA


  1. MODIFICATORE MODULO

 

3-4-1-2

+0,5

(Edu/Dalli Cani) Giocando con 3 giocatori offensivi e 3 difensivi, il +0.5 sembra poco (ricordiamo il +1.5 nel 343). La proposta è di mettere il +1 all’avversario.

SEI D’ACCORDO CON LA PROPOSTA?

o Sono d’accordo: 13 VOTI (gli altri)

o Non sono d’accordo: 5 VOTI (Mazzi,Vicenzetto,Sorio,Cantone,Marchesini)

Commenti:

Damini: In realtà sono incerto: non si rischia di scoraggiare l’uso del trequartista?

Marchesini: Avrei una nuova proposta al posto di quella di Dalli Cani: passare il 3-4-3 a +1 anziché +1,5. Nessuno utilizza il 3-4-3 perché troppo penalizzante. Dobbiamo facilitare il gioco di attacco. Molti fanno i conigli con moduli ultradifensivi - QUESTA SARA' MESSA TRA LE NUOVE PROPOSTE.

RISULTATO: PROPOSTA - APPROVATA


  1. MODIFICATORE DIFESA

Il modificatore difesa è dato dalla media voto dei difensori schierati in campo, senza prendere in considerazione i punti azione:

Media voto           punti all’avversario

Meno di 5                             +2.5

5.00 – 5.24                           +2

5.25 – 5.49                           +1.5

5.50 – 5.74                           +1

5.75 – 5.99                           +0

6.00 – 6.24                           -1

6.25 – 6.49                           -1.5

6.50 – 6.74                           -2

6.75 – 6.99                           -2.5

7.00 o più                             -3

(Veratti) Fare gli scaglioni come nel Modif. centrocampo, cioè partendo da -0.5 e +0.5. Con una difesa a 5 con voti appena sufficienti, togli tra modulo e modificatore -2 in totale all’avversario, mi sembra troppo con un livellamento di fantamedie  come il nostro a 16/18 squadre.

Proposta

5.00 – 5.24                           +1.5

5.25 – 5.49                           +1

5.50 – 5.74                           +0.5

5.75 – 5.99                           +0

6.00 – 6.24                           -0.5

6.25 – 6.49                           -1

6.50 – 6.74                           -1.5

6.75 – 6.99                           -2

SEI D’ACCORDO CON LA PROPOSTA?

o Sono d’accordo: 17 VOTI

o Non sono d’accordo: 1 VOTI (Dalli Cani)

 

RISULTATO: PROPOSTA - APPROVATA

Commenti:

Marchesini: Bella proposta, ma aggiungerei i due scaglioni estremi come nel modificatore attuale (Meno di 5: +2; =>7: -2,5)


PROPOSTE FUORI DAL REGOLAMENTO

  • Basta regali ai retrocessi ma qlc (gabri, anche niente) di innovativo
  • Gabri ribadisce le medie di B devono essere pubbliche
  • Gabri, faremo tagliandi ufficiali per votare i vicepresidenti

SUGGERIMENTI:

Avesini: Sono d’accordo e supporto con tutte le mie forze queste tre proposte.

Per i retrocessi non farei regali cosi da tenere i soldi magari per le nostre feste.

Inoltre quello che vince lo scudetto e che quindi prende il premio non è giusto secondo me che abbia anche l’iscrizione gratis l’anno successivo

Giacomelli: A ME I REGALI AI RETROCESSI PIACCIONO, FANNO PARTE DELLA PRESA DI CULO ED è BELLO.

CONCORDO CON IL GABRI CHE LE MEDIE DI B DEVONO ESSERE PUBBLICHE

Manfrin: Medie di B NON devono essere pubbliche

Brida: Medie di B devono essere pubbliche

 


PROPOSTE NON ACCETTATE DAL COMITATO

  • Avesini: dopo tre aste il giocatore diventa mio
  • Abrogare il requisito delle 3 squadre nei rinvii delle partite
  • Ranking per i Ds

SUGGERIMENTI:

 

Dallicani: anche quella del ranking per i ds sarebbe divertente

Avesini: Vorrei che cercassimo una soluzione per evitare che alcuni soliti presidenti non facciano nessuna asta per il giocatore e poi te lo rubino facendo l’asta all’ultima

 

FINE.

IL COMITATO DI LEGA.


 




Se volete avere un po’ spensieratezza in questo triste periodo, vi giro quanto ho trovato attualmente per votare la scrivania d’argento e il tapiro d’oro. Ovviamente se avete altre candidature sono ben accette.

Attendo il tuo voto

SCRIVANIA D’ARGENTO

  • Cantone: acquisto Castrovilli dall’Aek per 20 mln
  • Veratti: acquisto Pessina dall’Huracan per 2 mln
  • Cinquino: Kumbulla a 7, Zaccagni a 17, De Luca a 14
  • Avesini: Pellizzer a 4
  • Rizzi: Rrhamani a 6
  • Cantone: Maggio a 10, Amrabat a 8
  • Mazzi: T.Hernandez a 16
  • Dalli Cani: Memushaj a 12, Silvestri a 3, Perez C a 1
  • Vinni: Armenteros a 3, Rebic a 8
  • Veratti: Machin a 12, Zappa a 4
  • Damini: Montipo a 16, Viola a 30, Gyasi a 7
  • Edu: Ragusa a 2, Marrone a 3
  • Marchesini: Forte a 3
  • Brida: Morosini a 1
  • Corradi: Asencio a 2

Poi vi sono degli affari che possono essere visti come Tapiro o Scrivania…dipende dai punti di vista

  • Caputo dall’Huracan al Napoli per 63 milioni
  • Immobile dalla Sampdoria all’Oldham per 82 milioni
  • Kessie a 35 mln dal River all’Oldham
  • Simy dal Saprissa per Bonazzoli e 4 mln al Chernomorets
  • Gosens a 25 da Chernomorets a Neuchatel

TAPIRO D’ORO

  • Avesini: Rabiot a 28, Khedira a 26, Lozano a 40
  • Rizzi: Sanchez a 32
  • Sorio: Allan a 32
  • Manfrin: Ceravolo a 29
  • Corradi: Valzania a 25
  • Mazzi: Deli a 27
  • Vicentini: Higuain a 77 

torna su