LEGA TAVERNA 94 

VERBALE ASSEMBLEA DI LEGA 31/05/2024

Presenti 9 Presidenti più 3 Ds: Presidente di Lega Veratti Matteo, Vicepresidenti di Lega Massimiliano Brida, Enrico Mazzi e il ds Avesini Attilio; Damini Aristide, Cinquino Gabriele, Veratti Edoardo, Rizzi Riccardo, Corradi Gabriele, Dalli Cani Matteo ed il ds con delega Sorio Alessandro. 

 

A. Norme modificate/introdotte dal Comitato esecutivo ex art. 5quater R.U.

Il Comitato Esecutivo nel corso della riunione tenutasi il giorno 16/05/2024 ha adottato le seguenti decisioni che rientrano nelle materie di propria competenza esclusiva:

A1. FORMAT CHAMPIONS E EUROPA LEAGUE. Cambio del format come nella realtà. Si farà per ogni competizione europea, un girone unico di 12 squadre dove vi saranno 4 giornate da giocare con una classifica. Le prime 8 passeranno ai quarti di finale, poi come la passata edizione. Delle 12 squadre 6 saranno teste di serie (da noi le prime 3 in classifica) e nelle 4 giornate affronteranno un’altra testa di serie e tre Non teste di serie. Le squadre fantaeuropee tornano ad essere “singole” in base alla fascia reale di classifica. Vengono aboliti i preliminari sia in Champions che Europa League.

 

A2. Comunicazione della formazione: norme 35-36-37-38-39.

In caso di anticipi di campionato della serie cadetta (B), i Presidenti dovranno comunicare:

  • i soli giocatori impegnati in tali partite che intendono schierare come titolari a condizione che indichino anche il modulo (il resto della formazione dovrà essere comunicata nel termine di cui alla norma36 e, in caso contrario, sarà loro assegnato un voto d’ufficio pari a cinque);
  • il portiere impegnato in tale partita che intendano schierare come riserva a condizione che indichino anche il portiere titolare ed il modulo;
  • i giocatori impegnati in tali partite che intendono schierare come riserve a condizione che indichino l’intera formazione (che non potrà più essere modificata) ed il modulo.

Dunque in caso di anticipi di serie A va inserita tutta la formazione.

 

A4. Fantabuzzer – Da quest’anno ci sarà un nuovo programma per fare le aste. Tutti avranno un pulsante per alzare le aste che si vedranno a schermo intero, e dunque non si farà più a voce. Verrà spiegato in Assemblea il meccanismo. C’è la possibilità grazie al programma (votata all’assemblea) che l’ultima asta i giocatori vengano chiamati a Random, senza dunque estrarre la lettera per sorteggiare la squadra da cui partire, ma i nomi usciranno a random.

A5. Trequartista come attaccante:

Va sempre specificato “esplicitamente” nelle note se si intende schierare un trequartista come attaccante, pena la non accettazione del ruolo.

A6. 65.2. Partite sospese senza voti

Nel caso in cui una o più partite siano sospese e il Quotidiano Ufficiale non assegni i voti, se non si potrà aspettare i recuperi come da norma 63.1, si agisce come segue: 

- a coloro che hanno maturato punti azione (esclusa la semplice ammonizione) si applicano le norme dei giocatori s.v. con punti azione (norma 44.2.);  - ai giocatori che non hanno maturato punti azione e schierati come titolari nella fantaformazione subentrano le riserve indicate nei corrispondenti ruoli (5 ruoli distinti). Se le riserve non giocano, ai calciatori schierati come titolari nella fantaformazione verrà assegnato un voto d’ufficio pari a 6 (sei) 5,5 ai giocatori di movimento e pari a cinque al portiere.

 

 

 

 B. Regole discusse in Assemblea per l’approvazione, in rosso le modifiche.

Di seguito le norme approvate a maggioranza.

 21.1 Ruoli

I ruoli non sono soggetti a variazione nel corso della stagione a meno che non sia la stessa fonte ufficiale a modificarli. In caso di cambio categoria, dalla A alla B o viceversa, fa sempre riferimento il quotidiano ufficiale di serie A per stabilirne il ruolo.

18.2 Capitano e vicecapitano

Ogni presidente deve scegliere all’interno della propria rosa un capitano e un vicecapitano.

Ad ogni fase di mercato i Presidenti possono modificare il capitano e/o il vicecapitano. Il capitano ed il suo vice possono essere cambiati ad ogni partita. Se non comunicato restano quelli della partita precedente. ABROGATA24

25.1 Ritiro da un’asta vinta

Il Presidente che si ritira da un'asta che ha vinto avrà come sanzione la penalità maggiore fra 5 milioni e la differenza tra il prezzo di aggiudicazione ed il valore di quotazione precedente l’asta in questione.

  1. OGGETTO DEL GIOCO

La Lega Taverna94 organizza e gestisce una simulazione del gioco del calcio a cui partecipano 16 fantasquadre, formate dai calciatori reali delle squadre del campionato di serie A e di 7   6 (sei) squadre del campionato di serie B, che si affrontano tra loro con le modalità disciplinate dal presente regolamento. La Lega riconosce e garantisce i diritti a parteciparvi a tutti (salvo esaurimento posti) e richiede ai partecipanti stessi l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà economica e sociale.

  1. LA ROSA

La rosa di una squadra deve essere formata da un minimo di 23 da un massimo di 27 giocatori scelti tra….

In rosa devono essere presenti obbligatoriamente tre portieri di cui almeno 2 appartenenti alla medesima squadra reale.

  1. MODIFICATORE MODULO

Ad ogni modulo corrisponde un modificatore da applicare all’avversario come da tabella seguente:

3-4-1-2

+1

3-4-3

+1,5

3-4-2-1

+0,5

3-5-2

+0 diventa +0.5

4-3-1-2

+0,5

4-4-2

+0

4-3-2-1

+0

4-3-3

+1

4-4-1-1

-0,5

4-5-1

-0,5 diventa -1

5-4-1

-1 diventa -1.5

5-3-2

-0,5

3-5-1-1

-0,5 diventa +0

5-3-1-1

-1

4-2-3-1

+1 diventa +0.5

 

 

 

A4. Fantabuzzer, vedi sopra. Modalità ultima asta SUPERRANDOM. Giocatori estratti a caso di qualsiasi ruolo.

 

60.2 Portiere rigorista

Nel caso in cui il portiere incluso nella lista dei rigoristi sia giudicato s.v., ad eccezione del caso previsto dalla norma 44.4., si rimanda alla norma 44.1. Il portiere può essere inserito nei rigoristi non prima del 6°rigore.

40.1 Quotidiano Ufficiale

Il Quotidiano Ufficiale è “Fantagazzetta”, mentre quello di riserva è “La Gazzetta dello Sport”. Per la serie B il quotidiano ufficiale è Transfermarket per le quotazioni, mentre per i risultati è “La Gazzetta dello Sport”. Fantapiù3  è fantasoccer.

  1. VOTO D’UFFICIO IN CASO DI INFERIORITA’ NUMERICA
  2. Portieri

…..Nei casi qui non menzionati (ad esempio 3 portieri di B e la serie B non gioca oppure la squadra riposa) si assegna un 4,5   4 (quattro) d’ufficio.

 

  • Bozza Fantaserie A e B a cura di Mazzi E. – vedi allegato.
  • Giornate di campionato “pre-asta” a carte scoperte: In vista del Mondiale, cui sono assegnate alcune “giornate in esclusiva”, ci potrebbe essere la possibilità di recuperare alcune giornate (da nessuna a 3) per il campionato, prima delle aste. Tali giornate saranno recuperate con la modalità “carte scoperte”, che prevede la consegna delle formazioni dopo la conclusione delle aste stesse e conoscendo ovviamente i responsi delle partite di A e B. Tutti i giocatori schierati devono obbligatoriamente essere in possesso di un voto valido. Non si sarà a conoscenza del calendario, che verrà estratto dopo la fine delle comunicazioni delle formazioni, terminato il mercato ed in un tempo congruo per i vari adempimenti da effettuare.
                                             

 

Varie ed eventuali

Confermata la chat ufficiale “Bacheca”

Confermata la schedina che premia i 6, 7 e 8.

Confermata la modalità “gemellaggio” fra due squadre

TASSA ISCRIZIONE: 150 euro (50 i ds), scadenza 16 luglio 2024. Dopo tale data 180 euro e 80 i ds, comunque entro il 16 agosto.

GIORNO DI MERCATO: Sabato 7 settembre 2024

Candidati alla vicepresidenza: Mazzi, Bonafini M, Brida, Leaso

 

 

Il Presidente di Lega

Veratti Matteo

 

 torna su